ANCORA PIÙ FORZA PER IL TAVOLO AMBIENTE!

Il Tavolo Ambiente nasce all’interno dell’impegno per l’ambiente della Consulta del Volontariato e delle associazioni della Romagna Faentina per coinvolgere le realtà aderenti specializzate sul tema. Negli anni ha curato diversi progetti molto interessanti dal punto di vista della valorizzazione ambientale come “l’anello dei quattro ponti” e “Curiosi di natura”. Il Tavolo dell’Ambiente è portato avanti e coordinato per conto della Consulta dal Sig.Franco Piani.

Nella fine del 2019 e inizio del 2020 in occasione della firma del Patto con il Comune per la piantumazione degli alberi nella rotonda dell’A14 è emersa da alcune associazioni di giovani la necessità di fare maggiormente rete tra associazioni che hanno a cuore l’ambiente. Da questa esigenza ci si è mossi per coinvolgere le varie realtà al Tavolo Ambiente al fine di rilanciarne l’azione e costruire nuove azioni comuni.

Ecco il Tavolo Ambiente attuale che fin da subito si è impegnato sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, valorizzazione ambientale con particolare interesse per l’area fiume, la riduzione degli sprechi e sulla mobilità.

Così in questi mesi si sono svolti incontri online e dal vivo sulle varie tematiche e dopo l’emergenza COVID si è deciso di sviluppare questi punti condivisi per chiedere e sostenere l’attuazione di interventi immediati e di breve periodo per migliorare la mobilità a Faenza e di conseguenza il suo impatto ambientale e sulla qualità della vita dei cittadini. Condividiamo questi punti con le associazioni, i cittadini e la comunità in generale perché il tema dello sviluppo sostenibile è e deve essere sempre di più una priorità per tutti!

Il Tavolo Ambiente, come le associazioni che ne fanno parte, è un’entità libera, apartitica, aperta ad associazioni e cittadini, al dialogo con tutti, democratica e disponibile a dare il suo contributo in termini di idee, proposte e suggerimenti per il bene comune della Comunità.

 

 

Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Romagna Faentina ODV

Via Laderchi 3, 48018 Faenza (RA) - Tel. 0546 27206 - 329 2251407

REPERIBILI TELEFONICAMENTE DAL LUNEDI AL VENERDI.
LO SPORTELLO E' APERTO TUTTI I GIOVEDI DALLE 09.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00

Email: consultavolontariatofaenza@racine.ra.it