ANELLO DEI 4 PONTI

 
 
 
 
 
 
 
 

 

CURIOSI DI NATURA

 
 
 
 

 

PROGRAMMA SCUOLE

AMBIENTE E NATURA: PROGRAMMA SCUOLE 2019/2020

 

BENI COMUNI NEL TERRITORIO DELLA ROMAGNA FAENTINA: CONOSCIAMOLI, PROTEGGIAMOLI, VALORIZZIAMOLI . Proposta di approccio da parte degli alunni degli Istituti Comprensivi di Faenza, aperta agli analoghi Istituti nell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, alle tematiche sociali ed ambientali su AMBIENTE & NATURA, articolata in incontri in classe e visite guidate, completamente gratuiti, per alunni di scuola primaria e secondaria dal titolo: 

- IL BENE COMUNE SALUTE: CONOSCIAMO LA ZANZARA TIGRE, uno degli animali più perfetti della Natura, a cura di Gian Paolo Costa, coord. CEAS della Romagna Faentina, con tre step (informazioni, posizionamento di ovitrappole, esame dei risultati del campionamento in area scolastica).

- ESPLORIAMO E CONOSCIAMO:

  • IL FIUME LAMONE. Incontri in classe  a cura  dell'Associazione GeoL@b APS  e visite guidate lungo gli argini (Sx o Dx), a cura dei volontari delle Associazioni aderenti al Tavolo Ambiente della Consulta, in collaborazione col CEAS della Romagna Faentina. I percorsi, effettuabili sia in autunno che in primavera, sono su tratti pianeggianti o con lievi pendenze e abbastanza larghi,  senza vincoli di deambulazione, per circa km 5,000 e possono durare una intera giornata, come gita scolastica con soste nei parchi vicini. E' possibile frazionare in tratti più brevi in base al tempo disponibile. Ad ogni alunno sarà consegnato gratuitamente il quaderno "CURIOSI DI NATURA, ESPLORIAMO IL LAMONE, IL FIUME DI FAENZA, CON MARTINO IL PESCATORE". Il tutto è adattabile, con lievi modifiche e/o integrazioni, a tutti i corsi d'acqua della Romagna Faentina
  • L'OASI DELLE CICOGNE - CENTRO DIDATTICO CARLO GULMANELLI in via Convertite nel periodo della riproduzione che va da aprile a settembre; 

 

PERCORSI ARGINALI PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI FAENZA (distanze indicative)

PERCORSI ARGINALI

DISTANZA

TOTALE

da ponte delle Grazie all'Isola (confluenza del torrente Marzeno) per argine sx:

km. 1,300

 

dall' Isola a ponte Rosso per argine sx:

km. 0,200

 

da ponte Rosso (argine sx) a p.te delle Grazie per via S. Martino, p.te  Verde, argine dx:            

Km. 1,600

3,100

da ponte Rosso a parco Baden Powell per argine sx

km. 1,900

1,900

TOTALE

 

5,000

DISTANZA APPROSSIMATIVA DA SCUOLA AGLI ARGINI DEL FIUME LAMONE (ponte delle Grazie)

SCUOLA PRIMARIA

PERCORSI STRADALI

KM.

"F.Carchidio"

Via Carchidio, corso Europa, piazza Lanzoni, ponte delle Grazie                                                                                                                    

0,600

"Don Milani"

Via Corbari, via Canal Grande, via Melandri, via Firenze, via Bertoni, parco Baden Powell

1,600

"T. Gulli"

via Castellani, via Severoli, piazza del Popolo, corso Saffi, ponte delle Grazie

0,800

 "A. Tolosano"

via Tolosano, via Martiri Ungheresi, largo Toki,  piazza 2 giugno, corso Mazzini, piazza della Libertà, corso Saffi, ponte Grazie

1,300

A. Pirazzini"

via Marini, via Emiliani, via Seminario,  piazza 11 Febbraio, via Dogana, corso Saffi, ponte delle Grazie

0,600

"Martiri di Cefalonia"

Via Ravegnana, via Filanda Vecchia, via Chiarini, via F.lli Bandiera, viale delle Ceramiche, lungofiume A. Fleischer, ponte Delle Grazie

2,000

"fondazione        Marri-S.Umiltà"

Via Bondiolo, via Zuffe, via Torricelli, via Manfredi, corso Saffi, ponte delle Grazie

0,600

CONTATTI E REFERENTI :

  • Per il “percorso zanzara tigre” contattare il Dott. Gian Paolo Costa del CEAS della Romagna Faentina cell. 338/3829984,  e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per gli incontri in classe su: Sensibilizzazione alle Risorse Ecosistemiche del Fiume;  Cenni di Ecologia  del Fluviale; L’Uomo, l’Ambiente, Il fiume,  contattare il Prof. Giacomo Buganè  cell. 3402527148,    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per le visite guidate:

- lungo gli argini: Franco Piani  cell: 338 398 6895, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- all'Oasi delle Cicogne - centro didattico Carlo Gulmanelli in via Convertite 7: Montanari cell. 349  059 9653 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulta del Volontariato e delle Associazioni della Romagna Faentina ODV

Via Laderchi 3, 48018 Faenza (RA)
Tel. 0546 27206 - 329 2251407

APERTURA AL PUBBLICO: GIOVEDI' dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Disponibili telefonicamente dal Lunedi al Venerdì

Email: consultavolontariatofaenza@racine.ra.it